Progetto Anziani

Progetto di Sostegno Psicologico a Domicilio per Anziani in Situazione di Disagio

Gli anziani rappresentano una fascia sempre più importante e crescente della popolazione italiana. Lo scopo del servizio de sostegno psicologico domiciliare è promuovere il benessere psicofisico e prevenire situazioni di disagio, isolamento e disturbo mentale.

La depressione nell’anziano

La depressione nella persona anziana viene confusa con il normale processo di invecchiamento oppure con un principio di demenza senile, per questo solo una piccola parte degli anziani depressi riceve un trattamento adeguato. Come negli  adolescenti, la depressione senile non va sottovalutata: dopo l’adolescenza, la terza età è la fase della vita in cui si verificano più suicidi.
In genere nell’anziano la depressione è spesso nascosta  sotto sintomi somatici quali cefalee, palpitazioni, dolori alle articolazioni , vertigini, difficoltà respiratorie, insonnia ecc.
L’anziano tende quindi a concentrarsi e a lamentare questi sintomi che riporta e  sottolinea ad ogni occasione.  L’anziano depresso tende a chiudersi in se stesso, diventando passivo ed evitando i contatti con gli altri o diventando lamentoso e irritabile.
Altri sintomi tipici della depressione senile sono: alterazioni delle memoria, eloquio rallentato e motricità rallentata. Questo non deve stupire perché la depressione comporta  a tutte le età, ma specie nella vecchiaia, un globale rallentamento delle funzioni cognitive.

A chi è rivolto

Anziani (60 anni se uomini, 55 anni se donne) o adulti inabili al lavoro che per le loro condizioni psico-fisiche o perché senza supporto familiare si trovano nella impossibilità di recarsi in studio psicologico.

Requisiti di acceso

Età, inabilità al lavoro, assenza o inadeguato supporto familiare, condizione di non autosufficienza o parziale autosufficienza.

Per contattare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...