Amore e dipendenza

“Una persona matura ha integrità per essere sola, e quando dona amore, lo dona senza essere legato a nessun filo, semplicemente lo dona.

Quando una persona matura dà amore, ti ringrazia per accettarlo, non si aspetta che tu lo ringrazi, semplicemente ti ringrazia per aver accettato il suo amore.

E quando due persone mature si amano, si verifica uno dei fenomeni più belli: sono insieme ma enormemente soli. Non distruggono la sua individualità.

Si aiutano a vicenda per essere più liberi.

Non sono coinvolti nella padronanza di se stessi. Come puoi dominare la persona che ami?…Il dominio è una specie di odio, rabbia, inimicizia.

La libertà è un valore più alto dell’amore. Se l’amore distrugge la libertà, non ne vale la pena. Senza libertà non sarai mai felice, è impossibile.

La libertà è il desiderio intrinseco di ogni uomo e di ogni donna, per questo si comincia a odiare tutto ciò che distrugge la loro libertà.

Il vero amore è amore di essere. L’amore per l’essere è uno stato di coscienza. Quando torni a casa e sai chi sei, allora l’amore sorge nel tuo essere. La fragranza inizia a diffondersi e puoi offrirla ad altri.

Il primo requisito fondamentale per poter dare amore è avere amore, perché non puoi dare ciò che non hai».

(Cit. testo tradotto dallo spagnolo)

Art by Kustav Klimt.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...