Il piccolo principe e la volpe

IL PICCOLO PRINCIPE E LA VOLPE

La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe:”Per piacere … addomesticami!” disse.”Volentieri” rispose il piccolo principe, “ma non ho molto tempo. Devo trovare degli amici e conoscere un mucchio di cose.””Si conoscono solamente le cose che si addomesticano” disse la volpe. “Gli uomini non hanno più tempo per conoscere niente. C

La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe:

“Per piacere … addomesticami!” disse.

“Volentieri” rispose il piccolo principe, “ma non ho molto tempo. Devo trovare degli amici e conoscere un mucchio di cose.”

“Si conoscono solamente le cose che si addomesticano” disse la volpe. “Gli uomini non hanno più tempo per conoscere niente. Comprano cose già belle e fatte dai negozi. Ma poiché non esistono negozi di amici, gli uomini non hanno più amici. Se vuoi un amico addomesticami”

“Cosa bisogna fare?” chiese il piccolo principe.

” Bisogna essere molto pazienti” rispose la volpe.

“All’inizio ti siederai un pò lontano da me, così, nell’erba. Io ti guarderò con la coda dell’occhio e tu non dirai niente. Il linguaggio è fonte di malintesi.

Ma ogni giorno potrai sederti un pò più vicino…”

Il giorno dopo il piccolo principe ritornò.

“Sarebbe stato meglio venire alla stessa ora” disse la volpe. “Per esempio, se tu vieni alle quattro del pomeriggio, io comincerò a essere felice dalle tre. Più si avvicinerà l’ora, più mi sentirò felice. Alle quattro comincerò già ad essere agitata e inquieta; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni a un’ora qualsiasi, non saprò mai a che ora vestirmi il cuore…. Ci vogliono i riti.”

Da: Il Piccolo Principe- Antoine de Saint-Exupéry.

Fuente: Blog.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...