TERAPIA ONLINE DA PSICOBENESSERE
Cosa è la psicoterapia online?
La psicoterapia online è una forma di terapia psicologica che viene effettuata su Internet, utilizzando strumenti come videoconferenze, telefonate o applicazioni di messaggistica. Questa modalità offre numerosi vantaggi, come la comodità di ricevere assistenza da casa, l’accesso a terapeuti che potrebbero non essere disponibili localmente e la possibilità di programmare le sessioni che meglio si adattano alla tua routine.
Perché dovrei rivolgermi a uno psicoterapeuta online?
Lo psicoterapeuta online può aiutare a comprendere meglio noi stessi, superare un problema che ci crea disagio o sofferenza, fare chiarezza sui nostri obiettivi e su ciò che desideriamo davvero.
L’alleanza terapeutica tra psicologo e paziente ti consentirà di svolgere un percorso verso il benessere mentale fatto di fiducia reciproca, collaborazione, obiettivi condivisi, empatia e professionalità.
Inoltre le sedute online consentono tanti vantaggi:
- Accessibile e comodo
- Zero spostamenti
- Flessibilità di orari
- Varietà di scelte
- Comfort e sicurezza
- Riduzione dello stigma
La terapia online è veramente efficace?
La terapia online si è dimostrata efficace per trattare numerose condizioni di sofferenza psicologica tra cui depressione, disturbi d’ansia o del comportamento alimentare, disturbo ossessivo compulsivo.
Come iniziare le sedute online?
Se stai cercando di fare una seduta di psicoterapia online, ecco alcuni passi che puoi seguire:
- Trova un terapeuta: Puoi cercare professionisti nella tua zona che offrono servizi online.
- Verifica le credenziali: Assicurati che il terapeuta sia qualificato e abbia le giuste credenziali per fornire supporto psicologico.
- Fissa un appuntamento: Contatta il terapeuta per accordare un orario per la seduta. Molti professionisti offrono la flessibilità di scegliere orari diversi.
- Piattaforma per la seduta: Chiedi quale piattaforma verrà utilizzata per la videoconferenza (come Zoom, Skype, Google Meet, ecc.) e assicurati di avere accesso e di poterla utilizzare.
- Preparati per la seduta: Trova un luogo tranquillo e riservato dove puoi parlare liberamente, senza interruzioni.
- Considera il pagamento: Informati su come avverrà il pagamento, che può essere richiesto prima o dopo la seduta.
Quanto dura una seduta con uno psicoterapeuta?
Con me, ogni seduta ha la durata di 50 minuti. Il numero totale di sedute varia a seconda del percorso terapeutico concordato.
Posso scegliere liberamente gli orari per le mie sedute?
Si, con me puoi concordare direttamente l’orario migliore per entrambi. Puoi in alternativa prenotare direttamente nella agenda di Miodottore.it nel seguente: link.
Contact form Dott. Arnaldo Quispe
Avendo preso integrale visione dell’informativa pienamente informato sulle caratteristiche del trattamento autorizzo il trattamento dei miei dati personali, anche per la loro eventuale comunicazione a terzi. Informativa ex art. 13 Reg UE 679/2016 GDPR

