UNA VITA DEGNA DI ESSERE VISSUTA (M. LINEHAN)
“Fu una discesa allarmante, rapida e completa verso l’inferno. Persi il controllo e persi me stessa“. (ML)
“Una vita degna di essere vissuta” di Marsha Linehan è un’opera approfondita che esplora il concetto di qualità della vita, basandosi sulla sua esperienza clinica e sulla dialettica inclusa nella Terapia Dialettico Comportamentale (DBT).
Nel libro, Linehan discute come le persone possano affrontare le loro sofferenze e difficoltà emotive, proponendo una serie di strategie per costruire una vita significativa anche in presenza di sfide. La sua scrittura mescola teoria psicologica, esperienze personali e storie di pazienti, evidenziando l’importanza della consapevolezza, dell’accettazione e del cambiamento.
Uno dei temi centrali è la distinzione tra una vita da sopportare e una vita che vale la pena vivere, incoraggiando i lettori a riflettere su ciò che porta loro gioia e significato. Linehan offre strumenti pratici per migliorare la regolazione emotiva e le relazioni interpersonali, promuovendo una visione ottimistica del potenziale umano.
Marsha Linehan ha fatto un viaggio all’inferno e ritorno, passando da essere una adolescente suicidaria e autodistruttiva a una ricercatrice e scienziata in un mondo accademico dominato dagli uomini. Un passaggio lungo, difficile e tormentato, che lei descrive in questo libro esponendo molto di se stessa, della sua famiglia, dei suoi pensieri intimi, delle emozioni forti, della disperazione, della forza per riprendere un posto nel mondo. Da questa vicenda personale è nata la DBT (Dialectical Behavior Therapy), “un programma di trattamento comportamentale non tanto un approccio psicoterapico individuale” per le persone altamente suicidarie e autodistruttive, alle quali spesso viene diagnosticato un disturbo borderline della personalità. Il metodo è stato sviluppato nel 1980 ma i semi della “passione nel tirar fuori la gente dall’inferno” sono stati piantati nel 1961 quando, a 18 anni, era stata internata in una casa di cura per malattie mentali.
In sintesi, il libro è una guida per coloro che cercano di costruire una vita piena e soddisfacente, affrontando le loro sfide interne e creando connessioni significative nel mondo.
“La progettazione di questo libro ha richiesto un lungo viaggio attraverso la mia vita per poterla comprendere e descrivere in modo coerente […] La mia ultima speranza è che questa storia aiuti altre persone a vedere che è possibile uscire dall’inferno e costruire una vita degna di essere vissuta”. (ML).

