Un nuovo inizio

maria apaza

“Nonna, come faccio a prepararmi ad un nuovo inizio?”
“Pulisci la tua cucina. Anche gli angoli più nascosti. Togli lo sporco che non le permette di brillare. Apri le ante, i cassetti. E con calma e dedizione rimuovi l’accumulo di tanti anni. Apri il forno e con la forza delle tue mani elimina ogni traccia di unto. Anche nei punti che non hai mai avuto il tempo e la volontà di raggiungere. Apri il tuo frigo e dedicati ad una sua pulizia accurata. La tua cucina è un luogo sacro, è il tempio dove avvengono le magiche trasformazioni del tuo cibo. Rimuovendo lo sporco dal tuo tempio, rimuoverai il vecchio che c’è in te.”
“Basta così poco per prepararsi ad un cambiamento?”
“Si bambina mia. E’ il primo passo. Se riesci a rimuovere il marcio intorno a te anche dentro avrai più spazio per il nuovo.”
“E cos’altro posso fare in questi giorni sospesi?”
“Ripulisci anche la dispensa. Dalla polvere, dai cibi scaduti e da quelli che sono in un angolo da troppo tempo. Trova il coraggio di affrontare quest’ultimi prima di fare una nuova spesa. E’ ora di creare spazio altrimenti ciò che è nuovo non potrà mai trovare la sua giusta collocazione.”
“La cucina è proprio il mio punto debole. Non riesco mai ad averne cura come vorrei.”
“E’ giunto il momento per farlo. Per pulirla, per riordinarla e per abbellirla con idee nuove. E’ la porta regina del tuo nutrimento. Rendi questa porta dignitosa affinché possa spalancarsi ad uno spettacolare nuovo inizio.”

Tratto da Elena Bernabè (autrice).

Foto Maria Apaza (donna altomisayoc peruviana).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...