Integrazione dei Psichedelici in Psicoterapia

INTEGRAZIONE DEI PSICHEDELICI IN PSICOTERAPIA

Dal 2022 si è aperto lo spazio di ascolto e supporto psicologico rivolto a utenti che per conto suo hanno avuto esperienze o realizzano sessioni con psichedelici. Lo scopo di questo spazio è quello di affermare un protocollo di intervento mirato a stabilire il ruolo terapeutico dell’integrazione.

L’integrazione e fondamentale per il lavoro terapeutico e si descrive come uno spazio di gruppo dedicato a l’ascolto e rielaborazione dopo ogni esperienza con le diverse pratiche psichedeliche. Questo spazio è di confronto e crescita man mano vengono descritti i diversi momenti vissuti durante il trance psichedelico.

Il capitolo riservato a l’integrazione è piuttosto uno strumento terapeutico su cui lo psicologo, psicoterapeuta o counselor possono lavorare considerando il crescente numero di persone che vivono esperienze psichedeliche senza mai rielaborare o farsi seguire di uno esperto in grado di capire questo approccio transpersonale e psico-spirituale.

Questo spazio NON pretende realizzare una formazione o percorso per diventare guida o conduttore di gruppo di quest’esperienze psichedelici. E si limita al solo accompagnamento, ascolto e rielaborazione dell’esperienza destinato alla crescita personale, soprattutto negli utenti che già fanno esperienza di questo genere in contesti vari:

  • Utenti che seguono percorsi psichedelici in America
  • Utenti che seguono percorsi psichedelici in paesi europei tra quale la Spagna e Paesi Bassi
  • Utenti che per conto suo e propria responsabilità seguono percorsi psichedelici su diversi spazi di ricerca e cura terapeutica.

A cura di Arnaldo Quispe.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...